Tra il 2021 e il 2022 abbiamo realizzato un impianto di condizionamento e riscaldamento autonomo, un sistema di ventilazione per il rinnovo dell'aria e un impianto di filtrazione/addolcimento dell'acqua ad uso sanitario, per la casa del commiato di San paolo d'Argon (BG).
Casa del Commiato - San Paolo d' Argon
Il Progetto
Tipologia
Luogo di culto
Attività
Climatizzazione estiva e invernale, ventilazione, impianto di filtrazione acqua
Luogo
Bergamo (BG)
Anni di riferimento
2021/2022
Attività & Settori
ventilazione
condizionamento
riscaldamento
elettrica
Climatizzazione
Impianto termico autonomo, per la climatizzazione estiva ed invernale con unità esterne in pompa di calore aria/aria ad alta efficienza idonea per le riqualificazioni energetiche atte alla riduzione dei consumi. L’ impianto è del tipo ad espansione diretta a refrigerante variabile con fluido frigorifero ecologico, unità interne del tipo a cassetta 4 vie e canalizzate da controsoffitto.
La soluzione impiantistica è del tipo a tutt’aria che lavora completamente in condizioni di ricircolo prevedendo una termoregolazione a mezzo di pannello di comando a filo per gestire il funzionamento delle macchine in tre gruppi distinti in modo da avere delle temperature differenti nelle aree identificate.
Ventilazione
Impianto di rinnovo dell' aria capace di mantenere un ambiente confortevole e salutare a basso costo. L’aria nel locale può diventare viziata o inquinata e in queste condizioni il recuperatore di calore ha la capacità di eliminare quest’ultima introducendone contemporaneamente della pura, necessaria per mantenere una condizione di salute e confort ottimale, inoltre il calore sensibile viene recuperato contribuendo così al risparmio energetico e alla riduzione dei costi di gestione generali del sistema.
La portata d’aria in gioco è trattata da recuperatori di calore doppio flusso ad alta efficienza che permettono di mantenere i locali in una condizione di pressione neutra. L’aria dopo i trattamenti di filtrazione e di scambio termico avvenuti nel recuperatore di calore, viene poi distribuita da una rete di canalizzazioni in polisocianurato espanso tipo PAL ed immessa in ambiente tramite le bocchette di diffusione regolabili poste a parete o a soffitto.
L’aria ambiente esausta viene ripresa attraverso griglie posizionate a soffitto/parete dello stesso locale e/o nel bagno e nel caso in aree previste a tale scopo. Previsto impianto di umidificazione per il controllo dell' umidità degli ambienti con la presenza delle salme.
Sanitario
Nel locale tecnico è stata realizzata un'intercettazione generale dell’acqua fredda, un impianto di filtrazione e addolcimento generale.
L'acqua calda ad uso sanitario viene invece prodotta da un bollitore ad accumulo alimentato da pompa di calore aria/acqua dedicata.