Impianti tecnologici ad alta efficienza e sostenibilità
Nel nostro progetto, l’attenzione all’efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale e al comfort abitativo si traduce nella realizzazione di impianti tecnologici all’avanguardia, progettati e costruiti nel pieno rispetto delle normative vigenti e delle migliori pratiche del settore.

Nuove palazzine residenziali - Melzo (MI)
Il Progetto
Tipologia
Settore Residenziale
Attività
Nuove palazzine residenziali
Luogo
Ex area Galbani - Melzo (MI)
Anni di riferimento
2028
Attività & Settori
ventilazione
riscaldamento
condizionamento
sanitario
Impianto di riscaldamento e raffrescamento
Il sistema termico centralizzato sarà alimentato elettricamente con pompe di calore aria/acqua di ultima generazione, in grado di garantire riscaldamento,
raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria (ACS) con la massima efficienza energetica.
La distribuzione del calore e del raffrescamento avverrà tramite circuiti a due tubi, con fluido vettore in circolazione forzata da elettropompe ad alta efficienza, mentre il comfort indoor sarà assicurato da un impianto radiante a pavimento a bassa temperatura, integrato da scaldasalviette elettrici nei bagni.
La regolazione climatica sarà gestita da sistemi intelligenti in funzione della temperatura esterna, con termostati di zona e moduli per la contabilizzazione autonoma dei consumi.
Impianto idrico e scarichi
L’impianto idrico-sanitario sarà dotato di trattamento acqua completo (filtrazione, addolcimento, disinfezione e protezione anticrostante) per garantire qualità e durabilità, in linea con le normative UNI e DPR vigenti.
La distribuzione dell’acqua calda e fredda sarà realizzata con tubazioni multistrato coibentate, con produzione di acqua calda sanitaria in istantaneo tramite scambiatori alimentati da puffer ad accumulo, collegati alle pompe di calore. Sarà installata anche una rete di ricircolo temporizzata per ottimizzare comfort ed efficienza.
Il sistema di scarico utilizzerà tubazioni in polietilene ad alta densità e fonoassorbenti, per minimizzare le emissioni acustiche e garantire la massima igiene.
Le colonne di scarico saranno ventilate fino alla copertura secondo le più recenti prescrizioni progettuali. Il tutto sarà supportato da un impianto di pressurizzazione secondo schema “Milano” per garantire portata costante a tutte le utenze.
Condizionamento intelligente
Il raffrescamento estivo sarà integrato da ventilconvettori a parete, regolati in base alla temperatura di ogni ambiente per garantire la massima flessibilità d’uso e comfort personalizzato.
Le tubazioni del circuito di condizionamento saranno coibentate con materiali idonei all’uso con fluidi a bassa temperatura, assicurando protezione contro la condensa e prestazioni elevate in ogni condizione climatica.







